Quanto dura il semaforo giallo? Ecco la risposta.

Sappiamo che questa è una di quelle domande che fa perdere il sonno, e non stiamo scherzando. Sono in molti infatti che trovandosi nel bel mezzo di un incrocio con semaforo giallo e sgombrando lo stesso in pochi secondi, si vedono recapitare una bella multa per passaggio con il rosso. A quel punto qualcuno si sarà chiesto: Ma quanto dura il semaforo giallo?

Noi siamo qui non solo per queste e altre mirabolanti domande ma anche perché questa questione che può sembrare irrisoria ha necessitato di una discussione tale da dover essere inserito e quindi normato nel nuovo codice della strada.

Il codice attualmente in vigore non prevede una vera e propria durata ma l‘articolo 41 sui segnali luminosi prevede che non sia lecito passare con il giallo ma che se ci si trova nel mezzo dell’incrocio e scatta il giallo bisogna sgomberarlo quanto prima ed è quindi consentito il passaggio.

Cosa è successo affinché si ritenesse necessario determinare con precisione quanto dura il semaforo giallo? Dopo sentenze su sentenze….e fiumi di contestazioni ecco forse la chiusura della questione.

Il semaforo giallo, con durata variabile di 3, 4, 5 secondi in base alle velocità ha spesso causato alterchi tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini. Questi ultimi spesso, sorpresi dalle multe, accusavano le amministrazioni di far cassa diminuendo la durata del giallo.

Proprio questo il motivo che ha scaturito la decisione finale la riforma del C.d.S. stabilisce che, intervenendo sull’art. 41, comma 10 del Codice, si introduca un periodo di accensione della luce gialla che debba avere durata minima non inferiore a tre secondi.

Se questa norma dovesse anche passare nelle due camere a quel punto non ci saranno più motivi per dubitare delle amministrazioni

Vi teniamo informati sulle novità del codice della strada perché prima di informare voi vogliamo che i nostri autisti della piattaforma CiaoAldo, gemellata con questo blog, siano sempre aggiornati.

I nostri autisti infatti sono tutti valutati sul numero dei punti patente attraverso un semplice sistema di volati, leggilo qui.

A soli 10€/h guidano la tua auto ed eliminano il problema di parcheggi e mezzi pubblici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.