Revisione auto: una dimenticanza che fa male

revisione auto

Quando fare la revisione auto? Il codice della strada è molto severo in merito. Rispettare la scadenza è fondamentale per evitare multe

Come funziona la revisione dell’auto in Italia? Lo vediamo insieme. Bisogna distinguere tra auto nuova e auto usata. Nel momento in cui si acquista una vettura nuova bisogna fare la revisione dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione. Successivamente la revisione auto si effettua ogni 2 anni. Il Codice della Strada regolamenta l’argomento in questione con l’art. 80.

L’articolo 80 comma 1

“Il Ministro dei trasporti e della navigazione stabilisce, con propri decreti, i criteri, i tempi e le modalità per l’effettuazione della revisione generale o parziale delle categorie di veicoli a motore e dei loro rimorchi, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che i veicoli stessi non producano emanazioni inquinanti superiori ai limiti prescritti; le revisioni, salvo quanto stabilito nei commi 8 e seguenti, sono effettuate a cura degli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C.”

Le sanzioni economiche

La circolazione con un veicolo con revisione auto scaduta comporta una multa che varia da 155 euro fino a 625 euro. La multa può comportare anche il fermo amministrativo fino alla revisione. Presentando il rinnovo il fermo verrà sospeso. Gli agenti applicano un tagliandino blu sul libretto di circolazione e una volta effettuata la revisione verrà rimosso dagli stessi agenti. In caso contrario, se la persona dovesse continuare a circolare con la revisione auto scaduta la sanzione varia tra i 1842 e i 7369 euro. In questo caso il fermo amministrativo si attua per 3 mesi.

Decine di migliaia di multe all’anno

In base a una ricerca effettuata risultano oltre 20000 multe all’anno per revisione auto scaduta. Spesso il danno economico si aggira intorno ai 200 euro, ma è comunque una sanzione evitabilissima. Effettuare la revisione presso le officine autorizzate ha un costo che si aggira intorno alle 65 euro. Si risparmia ulteriormente se si rivolge direttamente presso gli uffici della Motorizzazione Civile.

Devi fare la revisione auto? Non sai come fare, non hai tempo e non sai come muoverti? Chiama un driver, di CiaoAldo.

Autista privato e personale che viene a casa tua prende, la tua auto e la porta nella tua officina autorizzata di riferimento. Poi prende l’auto e te la riporta a casa o dove vuoi, il tutto a soli 10€.

Scrivici su support@ciaoaldo.com.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.