ZONA SCOLASTICA: COSA SIGNIFICA DL 2020

Grazie al Decreto semplificazioni diventato Legge. e presente sulla Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14 settembre 2020 come la Legge 120/2020 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” troviamo finalmente la definizione di Zona scolastica.

La zona scolastica è quindi una zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui e’ garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente, delimitata lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine.

Scritto così non troviamo una grande novità e soprattutto non troviamo le indicazioni relative alla maggior attenzione e sicurezza da garantire ai pedoni nelle stesse zone.

In realtà proseguendo nel testo troviamo la vera novità della zona scolastica:

Nelle zone scolastiche urbane puo’ essere limitata o esclusa la circolazione, la sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, in orari e con modalità definiti con ordinanza del sindaco. I divieti di circolazione, di sosta o di fermata non si applicano agli scuolabus, agli autobus destinati al trasporto degli alunni frequentanti istituti scolastici, nonché ai titolari di contrassegno di cui all’articolo 381, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495. Chiunque viola gli obblighi, le limitazioni o i divieti previsti al presente comma e’ soggetto alla sanzione amministrativa di cui al comma 13-bis»; d) nel titolo

Questa novità che sembra molto piccola in realtà rappresenta per molti genitori un vero e proprio problema poiché qualora il sindaco interdicesse al traffico interamente le strade di accesso alle scuole per i genitori sarebbe un vero e proprio problema.

AVEVI MAI PENSATO AD UN AUTISTA PRIVATO PER ACCOMPAGNARE I TUOI FIGLI A SCUOLA?

Per questo anno scolastico contatta un autista privato e personale su www.ciaoaldo.com,  CiaoAldo è una piattaforma di autisti studiata proprio per aiutare tutte quelle persone che non possono permettersi un autista privato e personale o ncc e che potrebbero anche permettersi un taxi ma una volta sola e non per passaggi ripetuti come quelli che interessano le persone che hanno impegni quotidiani ripetuti nel tempo come accompagnare i figli a scuola.

Ed è per questo che i nostri autisti sono proprio vicino casa tua, in questo modo possono prendere la tua auto, sostituirsi a te per accompagnare o prendere il tuo bambino a scuola.

Contattaci al numero 3397350284 e chiedici come fare per accompagnare e andare a prendere il tuo bambino a scuola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.