Parcheggi rosa in città per evitare multe salate.

Abbiamo discusso molte volte sulla necessità di avere un parcheggio a disposizione per le mamme e per le famiglie con bimbi piccoli che spesso si trovano a dover affrontare doppie file o soste improbabili mettendo a rischio la propria e altrui incolumità. Pare siano stati proposti nel Nuovo codice della Strada con il nome parcheggi rosa e forse avranno il compito di evitare multe salate e il far west che si ripropone in città ogni volta che qualcuno parcheggia male.

Il parcheggio in doppia fila sembra una stupidaggine ma a volte ha riscontri penali. Vediamo come:

Innanzitutto il codice della strada l’art. 158, comma 2, lett. c) del d.lgs. 285/92, dispone che la sosta di un veicolo è vietatain seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote, due ciclomotori a due ruote o due motocicli”.

Il comma 6 del medesimo articolo stabilisce, che “Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 169 per i restanti veicoli”, e precisa che “le sanzioni di cui al presente articolo si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione”.

Ma come abbiamo detto alcune sentenze della Cassazione hanno previsto illeciti penali anche per la sosta in doppia fila e i casi sono:

Violenza privata

Incidente mortale

Intralcio mezzi di soccorso

Purtroppo il malcostume della doppia fila si è diffuso per vari motivi tra cui la scarsità dei parcheggi e la pigrizia di chi vuole sostare davanti alla meta.

Se vuoi spostarti con la tua famiglia o con bimbi piccoli puoi far guidare l’ auto ad un autista privato e personale che guida la tua auto e vi aspetta. Con soli 10€/h sulla piattaforma www.ciaoaldo.com eviti un problema a te e agli altri, non parcheggiando in doppia fila. Potrai fermarti proprio davanti al posto che desideri e non occuparti più di nulla.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.