Trasporto bimbi in auto 2021, 3 regole fondamentali.

trasporto auto bimbi

Purtroppo ancora oggi dobbiamo specificare che il trasporto in auto dei più piccoli è un argomento da non sottovalutare perché spesso i bimbi sono vittime silenziose di ignoranza e comportamenti leggeri da parte degli adulti che dovrebbero proteggerli.

In merito a questo argomento è stato accolto in maniera curiosa il disegno di legge che obbligava l’utilizzo dei dispositivi anti-abbandono, non è mancata la polemica additando i tanti impegni e le troppe ore lavorative come la causa scatenante degli abbandoni in auto.

Ma una domanda sorge spontanea, a chi importa quale sia il motivo per cui un genitore dimentica in auto il proprio figlio? O meglio, non sarebbe il caso di affrontare questo argomento dopo aver introdotto una norma che valga per tutti? Evitiamo, per caso, di utilizzare allarmi o dispositivi di prevenzione del furto perché dobbiamo interpretare i motivi sociologici che inducono i ladri a rubare?

Quando si tratta della sicurezza dei bimbi durante il trasporto in auto la regola è una: rispettare le regole!

Per questo motivo solo l’ auto in tuo possesso e che tu hai equipaggiato per i tuoi figli deve essere essere usata per il loro trasporto.

  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 0, le “navicelle” (culle imbottite) per i bimbi fino 10 kg di peso. E’ possibile posizionare il dispositivo sul sedile anteriore in senso contrario a quello di marcia assicurandosi la disattivazione dell’ air-bag, oppure il dispositivo va installato sui sedili posteriori con contrario senso di marcia.
  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 0+, gli “ovetti” (un seggiolino/lettino) per i bimbi fino 13 kg di peso. La posizione è la medesima delle “navicelle”: sul sedile anteriore in senso contrario a quello di marcia con disattivazione air-bag, oppure sui sedili posteriori con contrario senso di marcia.
  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 1, seggiolino o l’adattatore per bimbi dai 9- 18 kg di peso. La posizione del dispositivo è prevista sia nel sedile anteriore con lo stesso senso di marcia e senza necessità di disattivare l’air –bag, oppure nei sedili posteriori con lo stesso senso di marcia.
  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 2, “alzabimbo” per bimbi dai 15- 25 kg di peso. Dispositivo per il rialzo del bambino con raggiungimento di altezza inferiore a 1.25 cm. Prevede l’obbligo della cintura di sicurezza.
  • SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 3, “alzabimbo” per bimbi dai 22- 36 kg di peso. Dispositivo per il rialzo del bambino con raggiungimento di altezza inferiore a 1.25 cm. Prevede l’obbligo della cintura di sicurezza.

In questo caso se tu non puoi guidare e hai bisogno di accompagnare i tuoi bimbi fai usare la tua auto. In Italia il servizio che consente questo tipo di trasporto, si chiama CiaoAldo.

Guarda il sito e scopri di più: www.ciaoaldo.com

Parliamo di una piattaforma che mette a disposizioni autisti che guidano la tua auto sicura ed equipaggiata per il tuo bimbo. La presenza del genitore o di una baby-sitter è sempre richiesta. Per maggiori info puoi chiamare questo numero 3397350284 oppure leggi qui

Vi ricordiamo alcune norme fondamentali:

Seggiolino obbligatorio fino a 50 centimetri di altezza del bambino

Sistema Isofix obbligatorio per le auto

Dispositivo anti-abbandono obbligatorio dal 2018

Tre semplici regole che possono evitare problemi molto gravi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.