Spostarsi nella fase 2, soluzioni alternative.

sciopero-mezzi-pubblici-Milano-6-settembre -2019-min

SPOSTARSI NELLA FASE 2 SENZA USARE IL TRASPORTO PUBBLICO IN TUTTA ITALIA SI PUÒ. CON LA PROPRIA AUTO ED UN DRIVER PRIVATO A 10 €/H CON GLI AUTISTI DELLA APP CIAOALDO

La fase due è alle porte e la complessità della situazione fa si che chi ha bisogno di muoversi per recarsi al lavoro non possa più contare con certezza sul mezzo pubblico o comunque non si fidi di utilizzarlo per gli spostamenti quotidiani. Il governo e gli enti locali stanno pensando ad incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi, ma sicuramente sarà difficile che questo sia sufficiente per rispondere alla domanda di mobilità collettiva.

“ Sappiamo da ricerche recentissime – dice la dott.ssa Maria Scaringella, CMO e Co-Founder della piattaforma CiaoAldo – che ci sarà un crollo dell’utilizzo dei mezzi pubblici, che sarà drammatico per quelli di massa e pesante per i Taxi, Uber/NCC. “

“ La ricerca di Ipsos – spiega il Direttore Marketing – ci dice che  l’uso dell’auto privata passerà dal 34 al 66 per cento Allo stesso tempo l’uso degli autobus crolla dal 56 al 24%, : un vero e proprio ribaltamento di fronte. I taxi e NCC/Uber scendono un po’ meno, dal 21 al 15% . Quindi – continua la Scaringella- il servizio di CiaoAldo, la nostra piattaforma che fornisce driver privati che guidano le auto dei clienti è perfetto per chi vuole muoversi in sicurezza. E’ meglio e più utilizzare la propria auto con un autista terzo, che non salire su un’auto, sempre di una terza persona, ma dove non sappiamo chi sia salito prima.”

La piattaforma di CiaoAldo funziona come tutte le piattaforma di mobilità. Qui non si prenota un auto, ma un autista. Tra gli oltre 3.000. I driver sono valutati sui punti patente sono presenti nell’80% delle province italiane.

In merito al nuovo DCPM e alle regole per la mobilità in esso contenute vi riportiamo il testo integrale:

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 APRILE 2020 PER SPOSTARSI NELLA FASE 2

Allegato 8- Servizi di trasporto non di linea

Per quanto riguarda i servizi di trasporto non di linea risulta opportuno evitare che il passeggero occupi il posto disponibile vicino al conducente.

Sui sedili posteriori al fine di rispettare le distanze di sicurezza non potranno essere trasportati, distanziati il piu’ possibile, piu’ di due passeggeri.

Il conducente dovra’ indossare dispositivi di protezione. Le presenti disposizioni per quanto applicabili vanno estese anche ai natanti che svolgono servizi di trasporto non di linea.

Le presenti linee guida sono automaticamente integrate o modificate in materia di tutela sanitaria sulla base delle indicazioni o determinazioni assunte dal Ministero della Sanita e dall’ Organizzazione mondiale della sanita’ (OMS) in relazione alle modalita’ di contagio del COVID-19

 “Il costo del driver è di 10€/h – continua la Co-Founder -e per la prenotazione bastano pochi click. L’autista si presenta a casa del cliente, con guanti, mascherina e autocertificazione (ovviamente anche il cliente dovrà fare lo stesso) poi guiderà l’auto dove gli verrà richiesto”.

“ Tre sono le tipologie del nostro servizio- prosegue  il CMO- che di fatto soddisfano tutte le esigenze di mobilità di urbane e non. Andata con attesa e ritorno con il cliente a bordo, andata con il cliente e ritorno senza con consegna chiavi e viceversa ed infine andata con il cliente e ritorno con i mezzi pubblici da parte del driver “.

“Per concludere possiamo fare tre esempi concreti:  il primo – chiosa la Dott.ssa Scaringella-  è il servizio che possiamo fare per chi si muove da un hinterland verso un centro. Se andasse da solo avrebbe il problema del parcheggio ed il costo dello stesso, mentre con un nostro driver verrebbe lasciato sotto l’ufficio e poi a sera ripreso e riportato a casa. Il secondo è un accompagnamento fuori sede, sempre con l’auto del cliente, auto che poi resta al cliente. A quel punto il nostro o driver prenderà un mezzo pubblico. E tutto questo costa sempre meno di un’autopubblica.”

 Il servizio di CiaoAldo è operativo da poco più di due anni e sono state già erogate migliaia di ore di servizio in prevalenza nelle grandi arre urbane. Ma la presenza dei driver, diffusa omogeneamente su tutto il territorio può garantire il servizio anche in aree dove la presenza di mezzi come taxi e NCC e scarsa o nulla. Il tutto a prezzi onesti e con un semplice click. Ideale per spostarsi nella fase 2.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.