No alle bike lane e meno stress per gli automobilisti.

Il Decreto rilancio approvato ed è entrato in Gazzetta Ufficiale il 14 Maggio contiene numerosi provvedimenti economici a sostegno delle categorie che hanno subito perdite economiche a causa della pandemia.

Proprio per questo motivo, tra gli interessati delle misure appaiono anche i pendolari che hanno sostenuto costi per gli abbonamenti dei mezzi pubblici non potendone usufruire. Sembra incredibile ma è vero. Sempre per i pendolari e per cercare di porre rimedio alla diminuzione dei posti disponibili sui mezzi pubblici, sono state pensate una serie di manovre e incentivi per migliorare la loro vita.

Per cominciare proprio Milano ha deciso per una svolta Green destinando i i controviali a Zone30 e quindi praticabili dai ciclisti ma la richiesta di incentivi per un amobvilità sostenibile riguarda tutta l’Italia ed ha istanze ben precise:

  • agevolazioni per l’acquisto di bici ed e-bike; 
  • corridoi di collegamento tra città e hinterland per agevolare i pendolari.
  • allargamento dei marciapiedi
  • introduzione di una rete di piste ciclabili temporanee ampie e sicure”
  • introduzione bike lane

Per completezza di informazioni la bike lane è«parte longitudinale della carreggiata, posta a destra, delimitata mediante una striscia bianca discontinua, valicabile e ad uso promiscuo, idonea a permettere la circolazione sulle strade urbane dei velocipedi nello stesso senso di marcia degli altri veicoli e contraddistinta dal simbolo del velocipede. La bike lane è parte della ordinaria corsia veicolare, con destinazione alla circolazione dei velocipedi».

Sappiamo quindi dal Decreto Rilancio che gli incentivi per le bici sono stati approvati ma che le bike lane sono state bocciate. A costo di non risultare green, noi ne siamo contenti poiché è sempre troppo alto il numero di ciclisti che muoiono in città e la bike lane con la sua natura ibrida poteva solo che peggiorare la situazione.

Se in piena emergenza vuoi evitare i mezzi pubblici in Italia esiste un servizio di autista privato e personale che guida l’auto del cliente. A soli 10€/h il driver viene a casa tua, guida la tua auto e ti aspetta. Eviterai multe per il parcheggio e le lunghe attese dei mezzi dovute al contingentamento degli ingressi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.