Scadenze bollo e revisioni. 4 decreti e molta confusione.

LAVORARE PER UBER

Non bastavano le zone rosse arancioni o gialle a mandare in confusione gli italiani ma ci si mettono anche le scadenze di bollo e revisione a subire continui rimandi e modifiche a colpi di DCPM.

Come sappiamo, o forse dovremmo sapere, sono state emanate diverse disposizioni normative con agevolazioni varie, anche in materia tributaria: il “Decreto Cura Italia”, il “Decreto Rilancio”, il “Decreto Agosto” e poi ancora il Decreto legge 129 “Disposizioni urgenti in materia di riscossione esattoriale” che ha cambiato ancora le carte in tavola.

Per fare ordine c’è una prima proroga per le revisioni: i veicoli con revisioni in scadenza fra marzo e agosto vedono una proroga di 7 mesi dopo la scadenza. La revisione in scadenza a ottobre e novembre e quelle che scadranno a dicembre saranno prorogate fino al 28 febbraio 2021.

Circolare senza aver fatto una revisione recente e con esito regolare è vietato e le sanzioni colpiscono non solo il portafoglio, con multe che possono arrivare fino a 8.000 euro, ma anche la possibilità di utilizzare il veicolo non revisionato: esso non potrà più circolare fino a quando non avrà effettuato la revisione e, nei casi più gravi, sarà sottoposto a fermo ed a confisca.

Passiamo al bollo, sono stati sospesi i pagamenti in scadenza dall’8 marzo al 31 dicembre 2020 che dovranno essere effettuati entro il mese successivo alla scadenza del periodo di sospensione e, dunque, entro il 31 gennaio 2021.

Se non si paga il bollo auto per almeno tre anni consecutivi si rischia la cancellazione d’ufficio del veicolo dagli archivi del P.r.a. da parte della Regione di appartenenza. La cancellazione è una sanzione definitiva: il veicolo non potrà più circolare senza una nuova immatricolazione. Il contribuente che circoli nonostante la cancellazione può andare incontro non solo al sequestro del veicolo, ma anche ad una multa da 419 a 1682 euro ed alla confisca del mezzo di trasporto.

Revisione e bollo sono quindi molto importanti ed è indispensabile rispettarne le scadenze, se non hai tempo per portare la tua macchina in officina puoi sempre rivolgerti ad un autista privato e personale.

In Italia esiste una piattaforma che fornisce autisti privati con oltre venti punti patente a soli 10€/h. Vai su www.ciaoaldo.com e scopri di più.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.